Il colosso cinese Huawei allarga i suoi orizzonti: non solo smartphone, ma anche un sistema operativo proprio da poter applicare su nuovi dispositivi. Infatti, dopo aver presentato HarmonyOS, ha annunciato il lancio sul mercato di Honor Vision e Honor Vision Pro, le prime Smart TV del brand insieme a Smart Screen.
Il perché di questa scelta è molto semplice: Huawei è dovuto correre ai ripari a seguito delle decisioni dell’amministrazione Trump, che potrebbero porre fine alla collaborazione con Google e Android ed era necessario ideare un piano di riserva. Inoltre, in questo modo potrà abbracciare un mercato più ampio e farsi strada nel campo dell’alta tecnologia, diventando un competitor a tutti gli effetti.[/vc_column_text]
Honor Vision e Honor Vision Pro: le caratteristiche
I primi dispositivi che supportano il nuovo sistema operativo e che si faranno portavoce, nei prossimi mesi, di questo progetto cinese super ambizioso sono le due Smart TV prodotte da Huawei a marchio Honor: in particolare si tratta di due modelli da 55 pollici, con display UHD 4K, cornice in metallo e spesse solo 6.8 millimetri. Essendo ultra sottili e super leggere, possono essere montate a muro o appoggiate su supporti tradizionali. Supportano la tecnologia HDR (High Dynamic Range Imaging) e funzioni di gestione automatica del colore.
In comune, i due modelli hanno il Bluetooth 5.0, l’NFC, 3 porte HDMI e 1 USB, l’assistente smart YOYO, l’effetto audio Histen e Magic-Link, che permette di collegare uno smartphone alla tv. In questo modo, i dispositivi mobili possono essere controllati da remoto su uno schermo a 1080p.
Non solo Smart TV: funzionalità per tutta la famiglia
Nonostante nascano come Smart TV, i due modelli lanciati da Huawei possiedono numerose funzionalità che vanno ben oltre quelle di un semplice televisore. Innanzitutto, possiedono un pannello di controllo che permette di accedere a diverse informazioni (come il meteo) e ai vari dispositivi connessi. Nella versione Pro, poi, è presente una fotocamera pop-up a scomparsa incorporata nella cornice superiore, che può essere utilizzata solo su richiesta dell’utente e per effettuare anche videochiamate.
Entrambe offrono applicazioni mirate all’intrattenimento, come streaming video e altri applicativi pensati e studiati per il divertimento familiare. A differenza delle altre tv intelligenti presenti sul mercato, quelle di Huawei sono anche in grado di gestire i dispositivi della smart home e, di conseguenza, tutta l’abitazione.
E non è tutto: grazie al supporto dell’ormai diffusissima intelligenza artificiale, sono installate funzioni come il riconoscimento facciale, il monitoraggio del corpo ed il rilevamento della postura. Infine, la versione standard comprende 4 altoparlanti da 10 W e possiede 16 GB di memoria, mentre la declinazione Pro ha 6 altoparlanti sempre da 10 W e vanta una memoria di 32 GB.
L’unica notizia negativa riguarda l’acquisto: se il lancio dei nuovi dispositivi è avvenuto il 19 settembre, con pre-ordini a partire addirittura da agosto, la vendita ufficiale avverrà solo sul mercato cinese, con una quotazione di circa 477 euro per la versione standard e di circa 600 euro per la versione Pro.
Non essendoci state ulteriori comunicazioni al riguardo da parte dell’azienda cinese, non resta che aspettare e attendere che queste nuove frontiere della tecnologia arrivino anche in Italia.
Lascia un commento