Già da qualche mese sono note le difficoltà di casa Huawei a seguito del ban commerciale imposto dagli USA di Donald Trump; ma, se è vero il detto “ogni impedimento è giovamento”, il colosso cinese lo ha preso alla lettera lanciando sul mercato un nuovo prodotto tecnologicamente avanzato, dal design impeccabile e altamente competitivo. Stiamo parlando di Huawei MatePad Pro, considerato attualmente il miglior tablet in commercio in base al rapporto qualità/prezzo.
Caratteristiche di Huawei MatePad Pro
La peculiarità che lo rende innovativo e al di sopra di ogni standard è il foro presente sul display che consente di alloggiare la fotocamera frontale e di ridurre al minimo le cornici. Inoltre, porta in dotazione un gran numero di accessori che rendono il suo utilizzo un’esperienza unica ed eccezionale. Vediamo tutto nel dettaglio.
Hardware e connettività
Date le premesse, è evidente come il nuovo tablet firmato Huawei non abbia nulla da invidiare ai prodotti dei competitor, soprattutto in merito a potenza e connettività. Il suo funzionamento, infatti, si basa su processore Kirin 990, lo stesso che troviamo sulla serie P40 2020, ha 6GB di RAM e 128GB di memoria interna.
Per quanto riguarda la connettività, invece, Huawei MatePad Pro è dotato di WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.1, GPS (solo nella versione dotata di connettività 4G/LTE) e una presa USB Type-C per la ricarica della batteria che ha una capacità di 7.250 mAh. All’interno della confezione si trovano sia una ricarica cablata Huawei SuperFast Charge a 40 watt, una ricarica wireless di 15 watt e una ricarica wireless inversa a 7,5 watt. Completo è dire poco!
Design
La struttura del nuovo arrivato di casa Huawei è talmente sottile e delicata che, se non fosse per la fotocamera sul display, non sembrerebbe neanche un tablet! Proprio quest’ultimo dettaglio, però, come anticipato, lo rende unico insieme alle cornici sui quattro lati di appena 4,9 millimetri.
Sulla parte posteriore si trova un’altra fotocamera in alto a destra ed è possibile applicare una cover in “pelle vegana”. Peso e dimensioni sono davvero irrisori: 159 x 256 x 7,2 millimetri per un peso di soli 460 grammi. Volendo, è possibile collegare una tastiera esterna dal peso di 260 grammi e con tasti dalla corsa di 13 millimetri.
Schermo e Penna M-Pencil
Che le dimensioni siano davvero interessanti è già stato detto, ma lo diventano ancora di più considerando il pannello da 10,8 pollici dotato di tecnologia LCD: uno schermo molto bello, elegante, con un ottimo angolo di visione e una visibilità all’aperto altamente soddisfacente. Questo perché vanta 16,7 milioni di colori, una vasta gamma cromatica con supporto DCI-P3 e una risoluzione WQXGA 2560 x 1600.
Ma non è finita qui: fra gli accessori Huawei per cui il nuovissimo MatePad Pro è predisposto per l’utilizzo, troviamo la M-Pencil, una sorta di “copia” della Pencil di Apple considerando che ha stessa forma, medesime dimensioni e identico design. Usarla è semplicissimo: si connette al tablet tramite Bluetooth, si aggancia magneticamente al dispositivo, si ricarica a induzione, possiede una UI grafica che consente di monitorare il suo stato di ricarica e riesce a supportare 4096 punti di pressione.
Le app madri della M-Pencil, nello specifico, sono due: una dedicata all’esecuzione di calcoli di varia natura, l’altra per prendere appunti anche piuttosto velocemente. In ogni caso, è possibile utilizzarla anche su altri software semplicemente scaricando altre app dall’App Gallery o da Amazon App Store.
Software ed esperienza di utilizzo
Huawei MatePad Pro si basa su Android 10 con patch di aprile, quindi si tratta di un prodotto aggiornato, che presenta le classiche applicazioni lanciate da Huawei già installate. Purtroppo, mancano le Google Apps e i servizi relativi, considerando che il suo funzionamento è su HSM.
Ecco alcune funzionalità molto importanti di Huawei MatePad Pro da non sottovalutare:
Multitasking
Huawei ha sviluppato un interessante ed innovativo sistema di multitasking per il suo nuovo tablet: una soluzione che prevede, in modalità standard, di poter aprire fino a 3 finestre contemporaneamente all’interno della stessa schermata, delle quali due affiancate e una flottante. Un comodo menu posizionato lateralmente permette di selezionare i programmi con facilità, soprattutto grazie all’attivazione tramite gesture.
Modalità desktop
Prendendo esempio da Samsung, il colosso cinese ha migliorato la propria modalità desktop, che consente di gestire tutto direttamente da tablet ma di collegarlo ad un monitor esterno e di usufruire di mouse e tastiere opzionali.
Dal canto suo, l’interfaccia è fatta molto bene e si presenta intuitiva, semplice e pulita, oltre che estremamente funzionale. A primo impatto si percepisce una certa incompletezza lato sviluppo come, ad esempio, il ridimensionamento delle finestre ma, di contro, il passaggio tra le modalità è rapidissimo e decisamente migliore rispetto ad altri tablet sul mercato.
Multi Screen Collaboration
Un’altra funzionalità molto interessante prevede l’utilizzo dello smartphone direttamente connesso al tablet. Si tratta della Multi Screen Collaboration: sfruttando la connessione Bluetooth per l’invio dei dati, consente di connettere un device Huawei al tablet semplicemente accostandoli.
Così facendo, è possibile utilizzare Whatsapp senza doverlo necessariamente configurarlo su MatePad Pro, così come tante altre app che, magari, non sono compatibili o non verrebbero usate solitamente.
App Gallery e App Store Amazon
Eccoci alla sezione dedicata alle applicazioni. I servizi principali offerti dal tablet possono essere configurati attraverso le app rilasciate proprio da Huawei, come gli account di posta più utilizzati (Gmail e Outlook), Office Cloud e la sincronizzazione di rubrica e file di utilizzo quotidiano presenti su cloud.
Alcune limitazioni sulle app spingono l’utente a optare per la navigazione web classica ma, in fin dei conti, anche questo tipo di esperienza risulta piacevole e funzionale grazie alle dimensioni dello schermo e alla sua risoluzione.
Streaming
Rimanendo collegati al discorso precedente, anche i servizi di streaming possono essere utilizzati tramite browser. Disney+, ad esempio, presenta una risoluzione eccellente esattamente come RaiPlay; un po’ meno performanti Prime Video, Infinity e Netflx.
Tastiera e foto
In ultimo, altri due aspetti che meritano di essere menzionati: la tastiera e le foto. Per quanto riguarda la prima, insieme alla penna rende Huawei MatePad Pro davvero completo e funzionale. Inoltre è realizzata in modo impeccabile, è comoda da usare e presenta tasti spaziati che non richiedono una pressione eccessiva per funzionare correttamente. L’unico difetto risiede nel layout dei tasti, un po’ anomalo che richiede qualche giorno per prenderci l’abitudine.
In merito alle foto, invece, la qualità è ottima: la messa a fuoco è rapida e la definizione è in linea con il segmento di mercato. Per i selfie si possono sfruttare varie modalità di scatto e presentano una buona definizione. Forse i video, invece, presentano ancora qualche problema: messa a fuoco lenta, stabilizzazione scarsa e qualità non proprio eccellente. Ma come per ogni tablet in commercio, c’era da aspettarselo!
Disponibilità in Italia e prezzo
Huawei MatePad Pro è arrivato in Italia il 4 maggio 2020 nelle colorazioni Midnight Grey e Forest Green al prezzo di € 549 per l’unica configurazione in vendita, ovvero la 6 – 128 GB. Fino al 31 maggio è stato possibile acquistare incluse nel prezzo la M-Pencil e la Smart Magnetic Keyboard che, attualmente, sono disponibili in vendita separata.
Recensioni
Sul web spopolano numerose recensioni sul MatePad Pro e i feedback sono abbastanza positivi. Il nuovo tablet Huawei convince non solo per l’ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche il display, l’autonomia, le prestazioni e l’audio. Gli unici dubbi sorti riguardano soprattutto l’aspetto software, data l’assenza dei servizi Google ai quali qualsiasi utente Android è ormai abituato. Ciononostante, MatePad Pro si presta a soddisfare le esigenze di chi non utilizza i tablet solo per guardare video, ma per svolgere più attività, soprattutto a livello professionale, grazie ai due accessori quali tastiera e M-Pencil che offrono modalità d’uso estremamente comode per scrivere qualsiasi cosa e memorizzarla sul dispositivo, utilizzandolo un po’ come se fosse un vero e proprio pc.
Lascia un commento