Tra le varie novità in ambito tecnologico di questa estate 2020, ecco le nuove arrivate in casa Samsung: le Galaxy Buds Lite, ovvero le cuffie true wireless che conquisteranno il cuore di milioni di persone. Conosciute anche come Samsung Galaxy Buds Live o, ancora, come Samsung Galaxy Beans si tratta di particolari auricolari bluetooth a forma di fagiolo che, proprio per la loro peculiarità estetica, si presentano immediatamente come una novità interessante. Scopriamo di più su design, funzionalità e qualità dell’audio!
Caratteristiche tecniche ed estetiche di Samsung Galaxy Buds Live
Il colosso coreano non si smentisce mai: ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato è sempre più innovativo, più accattivante e, soprattutto, più competitivo. Non da meno, le nuove cuffie true wireless che, già ad una prima occhiata, promettono grandi performance e alta soddisfazione. Ecco le principali caratteristiche degi nuovi auricolari Samsung:
Ergonomia
Come accennato, le Galaxy Buds Live sono chiamate anche Galaxy Beans proprio per la loro particolare struttura a forma di fagiolo che, più tecnicamente, Samsung preferisce definire Open Type. A primo impatto, forse, il design può anche non entusiasmare ma la ricerca accurata di Samsung prima di arrivare a questa decisione spazza via ogni dubbio: le cuffie wireless, infatti, hanno dimensioni, materiali, curve sinuose e asimmetriche proprio per posizionarsi perfettamente e comodamente all’interno del padiglione auricolare, rimanendo totalmente stabili senza aver bisogno di essere pressate più volte.
In un primo momento è anche possibile non riuscire ad indossarle correttamente ma, dopo qualche tentativo e un po’ di pratica, calzano senza il minimo sforzo. Inoltre, l’assenza di alette prominenti o di altri incastri profondi le rende super comode ed ergonomiche. Per agevolare i più esigenti, all’interno della confezione si trovano anche degli adattatori in gomma leggermente più grandi rispetto a quelli installati di default, che potrebbero tornare utili.
Nel mondo dei prodotti audio & cuffie, Samsung continua a stupirci con un prodotto d’eccellenza. Continuiamo a scoprirlo insieme.
Materiali e design
Come la maggior parte degli auricolari, anche le Galaxy Buds Live sono realizzate in materiale plastico e, all’interno, hanno una rifinitura piuttosto morbida. Il loro peso è di appena 5,6 grammi l’una e, nonostante all’apparenza possano sembrare ingombranti e pesanti, basta indossarle per dimenticarsene.
La parte che sta a contatto con il padiglione auricolare presenta un sensore di prossimità, un microfono, la griglia di uscita dello speaker e due pin di ricarica; la parte esterna, invece, contiene due prese d’aria e due microfoni. E non è finita: a completare in bellezza troviamo anche un driver dinamico da 12 millimetri, chip Bluetooth, batteria, accelerometro e diversi comandi tattili sulla parte esterna.
Una pecca sta nella scarsa impermeabilità, appena IPX2, davvero irrisoria. Molte cuffie wireless non sono ufficialmente impermeabili ma supportano (e sopportano) comunque molto bene il contatto con l’acqua; per quanto riguarda le Galaxy Buds Lite meglio evitare, anche quando si suda molto facendo sport.
La custodia ha dimensioni contenute, 50 x 50,2 x 27,8 mm, pesa appena 42 grammi, è realizzata in plastica di buona qualità, presenta una finitura opaca che tiene lontani i fastidiosi graffietti e il meccanismo di apertura, un po’ rigido all’inizio, diventa agile e maneggevole dopo alcuni utilizzi. Si può ricaricare tramite wireless o via cavo attraverso la porta Type-C presente. Anche in questo caso, non esiste alcuna forma di impermeabilizzazione, da acquistare a parte.
Parlando del design, invece, c’è poco da obiettare: Samsung, maestro delle declinazioni cromatiche dello stesso prodotto, si è sbizzarrito anche stavolta proponendo ai suoi clienti 3 colorazioni con finitura glossy molto appariscenti, ovvero Bronze, White, Black.
Microfoni e prestazioni
Passiamo all’aspetto più tecnico partendo proprio dai microfoni: Samsung ha utilizzato tecnologie mai viste prima per la realizzazione di cuffie TWS puntando sulla dotazione di ben 3 microfoni (2 esterni e 1 interno) che possono essere utilizzati in modi diversi:
- ANC (riduzione attiva del rumore classica): i microfoni esterni catturano i suoni ambientali e un algoritmo li elimina dopo averli elaborati. La conformazione delle cuffie non è in-ear, quindi i suoni vengono eliminati solo per il 30%; in poche parole, è possibile eliminare le frequenze basse date dal motore di un aereo o dalle ruote di una macchina ma non ci si può isolare in pieno centro cittadino;
- Suoni ambientali: una volta attivata, consente di sentire i suoni esterni ad un volume molto basso, evitando il completo isolamento dato dall’ACN;
- Pulizia audio in chiamata: durante una telefonata i microfoni esterni, quello interno e l’accelerometro lavorano insieme per eliminare il rumore di disturbo per chi sta ascoltando isolando la voce di chi sta parlando;
- Microfono Bluetooth: se si registra un video in modalità Pro con Galaxy Note Ultra si possono utilizzare le Galaxy Buds Live come sorgente per il microfono con audio separato destra e sinistra. Il risultato non è il massimo della qualità, ma si tratta comunque di un’innovazione mai vista prima.
Funzioni intelligenti
La tecnologia a marchio Samsung si riversa anche sulle funzionalità smart che le Galaxy Buds Live presentano e che possono essere gestite grazie all’app Samsung Wearable compatibile con gli smartphone Android e all’app Galaxy Buds per iPhone compatibile, appunto, con gli smartphone iOS. In poche parole, si possono utilizzare le Galaxy Buds Live con tutti i dispositivi dotati di sistema Bluetooth: basta aprire la custodia per collegarle e utilizzarle in piena mobilità.
Per interagire bisogna sfruttare la superficie esterna tattile di ciascun auricolare:
- un tocco singolo: play/pausa
- doppio tocco: skip in avanti o rispondi/termina in caso di chiamata in entrata
- triplo tocco: skip indietro
- pressione prolungata: personalizzabile a proprio piacimento
Inoltre, sono diversi i comandi che si possono scegliere tra destra e sinistra tra ANC on/off, attivazione comando vocale, avvio Spotify, volume alto/basso.
Altre funzionalità smart da tenere in considerazione sono la possibilità di lettura delle notifiche ad alta voce, lo switch automatico tra diversi dispositivi Samsung collegati allo stesso account, l’attivazione vocale di Bixby, il “trova auricolari” in caso di smarrimento, l’aggiornamento del firmware e la modalità gioco per ridurre la latenza al minimo. Davvero numerose per due semplici fagiolini!
Qualità audio
In fatto di audio le Galaxy Buds Live sono davvero ottime e in grado di dare grandi soddisfazioni, con una buona rotondità e un’enfasi classica e nella media delle cuffie wireless sul mercato. Considerando la loro forma, che non prevede un incastro profondo all’interno dell’orecchio, è possibile ottenere la stessa immersività degli auricolari in-ear.
La trasmissione dell’audio si effettua con i codec SBC e AAC con l’aggiunta di Scalable, proprietario di Samsung, che ottimizza il suono trasmesso in ambienti disturbati da frequenze WiFi. In chiamata, è possibile attivare la funzione per la riduzione del rumore in modo che, chi ascolta, possa ascoltare senza troppe interferenze. Come già anticipato, l’algoritmo non isola completamente ma, se per chi parla qualche difficoltà persiste, per chi ascolta non sussiste alcun problema.
Prezzi e recensioni
L’azienda coreana propone le sue Galaxy Buds Live al costo di 189 euro, disponibili a partire dal 21 agosto 2020. Il prezzo è alto ma competitivo, considerando il design ricercato, l’ergonomicità ben studiata e l’alta tecnologia applicata. Per i più curiosi, esistono già diverse recensioni online che possono rendere visivamente l’idea di cosa si andrà ad acquistare: eccone due fra le più gettonate direttamente da YouTube.
Lascia un commento