In questi giorni di clausura forzata, passare ore e ore davanti la tv è praticamente inevitabile. Il tanto tempo libero a disposizione viene impiegato per iniziare e finire serie tv nella stessa giornata, tanto da ringraziare gli ideatori di Netflix e Amazon Video come fossero vere e proprie divinità!
Certo, guardare un film o una serie tv ha il suo fascino se fatto su uno schermo abbastanza grande che, se non può essere paragonato a quello del cinema, può almeno lontanamente somigliarci, dando l’impressione di essere fuori casa e sommersi dai pop corn. Ecco perché una delle domande che in tanti si saranno sicuramente posti è: come faccio a collegare lo smartphone o il tablet con sistema Android sulla tv?
Non si tratta di un’operazione difficile, anzi: segui i suggerimenti per goderti i tuoi personaggi preferiti nel migliore dei modi!
5 modi per trasmettere lo schermo Android sulla televisione
Esistono non 1, ma ben 5 metodi per poter collegare lo schermo del tuo dispositivo Android alla tv, in modo da poterti sdraiare comodamente sul divano o sul letto e passare la quarantena (e non solo) accoccolato in una calda coperta.
Come trasmettere schermo Android su tv con Wi-Fi
Il primo modo per creare un collegamento veloce e non ingombrante è utilizzando il Wi-Fi che, in gergo tecnico, viene chiamato “mirroring” e serve per trasmettere contenuti multimediali dallo smartphone o dal tablet alla tv proiettando l’intero schermo o il solo contenuto delle singole app.
Questo procedimento può essere attuato se hai a tua disposizione una smart tv che è già stata progettata per ricevere contenuti multimediali ed è predisposta per trasmettere, ad esempio, i video di Netflix o le playlist di YouTube.
Trasmettere schermo Android su Fire tv
Il secondo metodo prevede l’utilizzo della Fire tv Stick di Amazon, che consente di trasmettere contenuti da un dispositivo alla tv velocemente e all’istante.
Se non sai di cosa si tratta, sappi che Fire tv Stick è una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore e, attraverso un sistema operativo basato su parametri Android, permette di installare alcune app e di gestirne il contenuto multimediale.
Puoi trovarla nella versione Basic, che supporta il Full HD e in quella Ultra HD, con la quale è possibile vedere contenuti con una risoluzione massima 4K con HDR. In entrambi i casi, vengono consegnati in dotazione un telecomando ed il supporto ai comandi vocali di Alexa.
Per collegare lo schermo Android apri l’app Fire tv Stick ed effettua i seguenti step:
- avviare la chiavetta e raggiungere la scheda Impostazioni;
- selezionare Suoni e schermo > Abilita Duplicazione Schermo;
- avviare l’app Impostazioni dal dispositivo Android e selezionare Connessione dispositivo > MirrorShare;
- cliccare sullo stesso nome di Fire tv Stick che leggi sulla tv;
- avviare la condivisione dello schermo.
Una volta terminato il procedimento, potrai guardare tranquillamente i tuoi contenuti multimediali direttamente sulla tv senza bisogno di ulteriori modifiche.
Trasmettere schermo Android su tv con Chromecast
Tra gli strumenti più efficaci ed utilizzati in assoluto in ambito di condivisione schermo tra dispositivi e tv abbiamo Chromecast, un dongle di Google che si collega alla porta HDMI della tv e consente di collegare lo smartphone o il tablet. Si tratta di un sistema compatibile con la maggior parte delle tv in commercio munite di porta HDMI, quindi non è necessario acquistare una Smart tv: puoi alimentare Chromecast anche attraverso la presa elettrica o una porta USB direttamente sulla tv.
Puoi acquistare Chromecast anche online ad un prezzo davvero competitivo: 39 euro per la versione base, che consente la riproduzione di contenuti ad una risoluzione massima di 1080p e 79 euro per la versione avanzata, che permette di riprodurre in streaming immagini e video ad una massima risoluzione di 4K Ultra HD con supporto all’HDR.
Chromecast è compatibile anche con iPhone e iPad e con tutti i pc con sistema operativo Windows, macOS e Linux; i dispositivi Android possono già di per sé trasmettere i contenuti dello schermo, mentre per i contenuti multimediali è necessario verificare la compatibilità delle singole app con Chromecast, la cui lista è davvero lunghissima: troviamo Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, NOW TV, Infinity, Spotify Google Play Music e Deezer (praticamente tutte quelle in circolazione).
Se vuoi utilizzare Chromecast, il procedimento è piuttosto semplice:
- installa l’app Google Home sul tuo dispositivo Android e segui la procedura guidata;
- una volta compiuta l’installazione, potrai trasmettere contenuti multimediali in automatico, senza dover eseguire ulteriori procedure;
- riproduci un contenuto sul tuo dispositivo, clicca sull’icona di trasmissione e seleziona Chromecast dal menu;
- la riproduzione si interrompe sul dispositivo per spostarsi sullo schermo della tv in automatico.
Oltre ai contenuti multimediale, Android utilizza Chromecast anche per condividere lo schermo su tv:
- avvia l’app Google Home e seleziona Chromecast;
- clicca su Trasmetti schermo e condividi i contenuti presenti.
Se hai da poco acquistato una Smart tv, sappi che molti modelli e soprattutto quelli con sistema operativo Android TV mettono già a disposizione la tecnologia Google Cast. In questo modo, trasmettere lo schermo da un dispositivo mobile alla tv è ancora più semplice e veloce!
Condividere lo schermo Android su tv con Miracast
Una valida alternativa a Chromecast per la trasmissione di contenuti multimediali è Miracast, una tecnologia sviluppata da Wi-Fi Alliance che consente di trasmettere lo schermo e i contenuti da un dispositivo Android alla tv.
Miracast è diffusa su numerosi dispositivi, specialmente su quelli Android e su molte Smart tv, permettendo di collegare i vari supporti in modo semplice e senza dover eseguire troppi procedimenti. Tra le sue caratteristiche rientra la possibilità di trasmettere i contenuti tramite la tecnologia Wi-Fi Direct, che mette in comunicazione il dispositivo Android e la tv a prescindere da una connessione ad internet. In poche parole, la comunicazione è diretta e non si avvale del supporto del router.
La tecnologia di Miracast consente di trasmettere materiale multimediale con una risoluzione massima di 4K e assenza di lag, quindi è perfetta per la condivisione di film e serie tv, che potranno essere portati a termine senza interruzioni. La trasmissione può rivelarsi meno fluida, invece, per quanto riguarda i giochi Android, dato che lo streaming potrebbe subire dei cali di frame ed incidere su eventuali partite in corso.
Per utilizzare Miracast avendo a disposizione un dispositivo ed una tv che già lo supportano, devi:
- raggiungere il pannello delle Impostazioni;
- cliccare su Connessione dispositivo > MirrorShare;
- pigiare sul nome della tua tv e attendere che lo schermo venga proiettato.
Come trasmettere schermo Android su tv con cavo
Un’ultima alternativa alla quale puoi ricorrere prevede l’utilizzo del tradizionale cavo che, però, varia in base al dispositivo che intendi collegare. Nel caso di Android, la maggior parte dei device è dotata di uscita microUSB o USB-C e possono trasmettere i loro contenuti attraverso un cavo MHL (se lo supportano); altrimenti, puoi optare per Slimport, un supporto standard che supporta i collegamenti in HDMI, DVI, DisplayPort e VGA.
Lascia un commento