Hai appena acquistato una nuova automobile con sistema Android Auto installato di serie e non sai proprio come farlo funzionare? Niente panico: le tue performance canore possono ancora essere portate in salvo! Nonostante possa sembrare difficile e macchinoso, Android Auto è in realtà un’applicazione molto semplice e intuitiva che, come tutte le app, ha semplicemente bisogno di essere installata correttamente per poi, in verità, semplificarti la vita. Vediamo insieme come fare!
Android Auto: cos’è e come installarla
Come già anticipato, Android Auto è un’applicazione che consente di duplicare lo schermo del proprio smartphone sul display della propria auto. In questo modo è possibile accedere alle funzionalità del dispositivo mobile attraverso comandi vocali che evitano distrazioni alla guida: inviare messaggi, effettuare chiamate, ottenere indicazioni stradali e ascoltare musica possono essere attivate senza dover tenere lo smartphone tra le mani (che devono rimanere ben salde sul volante).
Per utilizzare Android Auto bisogna semplicemente scaricare e installare l’applicazione gratuita disponibile per smartphone e tablet Android. Fatto questo, puoi scegliere se usare l’app tramite lo schermo del telefono o attraverso il display dell’auto:
- nel primo caso, posiziona il telefono sulla plancia o sul cruscotto della vettura tramite un supporto specifico e attiva il collegamento Bluetooth, in modo da metterlo “in contatto” con l’auto;
- nel secondo caso, accendi l’auto e collega lo smartphone alla presa USB tramite cavo USB originale, in modo da farli comunicare attraverso un meccanismo di mirroring. Se l’app di Android Auto è già installata sul dispositivo mobile il servizio si attiverà in automatico. Mentre utilizzi Android Auto, lo schermo del tuo smartphone diventerà tutto nero e, quindi, inutilizzabile: nonostante possa sembrare scomodo, è il metodo più intelligente per evitare qualunque distrazione alla guida.
Come utilizzare Android Auto
In entrambi i casi, sia che si intenda utilizzare Android Auto tramite display del telefono, sia attraverso schermo dello smartphone, il funzionamento non cambia:
- avviare l’applicazione;
- nella schermata principale Home sono presenti tutte le attività recenti, quali navigazione, chiamate effettuate e ricevute, meteo, informazioni sul traffico, ultime notifiche.
Sempre sulla schermata Home è presente un menu (in basso per display auto, a destra su schermo smartphone) che consente di usufruire di 4 funzioni:
- Navigazione (segnale stradale): permette di impostare il luogo da raggiungere, ricevendo informazioni sul percorso (un navigatore a tutti gli effetti);
- Chiamate (cornetta): si possono visualizzare le chiamate ricevute ed effettuate e consente di avviarne di nuove;
- Musica (cuffie): per ascoltare i propri brani preferiti attraverso le principali app supportate da Android Auto come Spotify, TuneIn, Deezer;
- Home (icona tonda): consente di ritornare alla schermata principale e, se in uso sullo smartphone, di chiudere l’app.
Inoltre, se si utilizza Android Auto tramite display della vettura, si può usufruire di una quinta funzionalità identificata con l’icona di un orologio, che permette di uscire da Android Auto e riprendere in mano il sistema di bordo della macchina.
Come interagire con Android Auto
Grazie alle nuove tecnologie, è possibile “parlare” con i propri dispositivi mobili senza dover agire manualmente e Android Auto non è da meno; è possibile, infatti, interagire con l’app in diversi modi:
- tramite touchscreen, ma è sconsigliato mentre si è alla guida;
- attraverso i comandi installati sul veicolo, se l’auto supporta Android Auto di serie;
- grazie ai comandi vocali.
Nell’ultimo caso, si possono attivare numerose funzioni in 3 modi molto semplici e immediati:
- cliccando sull’icona del microfono presente nella Home del sistema;
- pigiando sul pulsante appositamente realizzato e collocato sul volante della macchina;
- dando il comando vocale “Ok Google” che, in automatico, avvierà una schermata bianca con 4 linee colorate al centro.
Dopo aver pronunciato il comando vocale “Ok Google”, si potrà indicare un’ulteriore operazione da far compiere al sistema:
- indicazioni stradali: pronunciare “Ok Google” > “Indicazioni stradali” o “Navigazione verso [destinazione]” o “Guida fino [destinazione]”. Se precedentemente sono stati impostati indirizzi specifici (es. indirizzo di casa o dell’ufficio), è possibile chiedere ad Android Auto di essere guidati verso quelle destinazioni specifiche (es. “Navigazione verso Casa”);
- riproduzione musicale: pronunciare “Ok Google” > “Riproduci musica” per ascoltare una playlist predefinita. Nel caso in cui, invece, si volesse ascoltare un determinato brano una playlist più specifica, lo si può indicare nel comando vocale (es. “Riproduci [brano]”, “Riproduci [nome playlist]”);
- effettuare una chiamata: per chiamare qualcuno senza dover per forza prendere il telefono in mano, si può procedere con il comando vocale “Ok Google” > “Chiama” seguito dal nome del contatto desiderato;
- scrivere un SMS: pronunciare “Ok Google” > “Invia un messaggio a [nome destinatario]”, seguire le indicazioni di Android Auto e dettare il messaggio che si desidera inviare. Si può anche specificare l’app da utilizzare tra WhatsApp, Skype, Messenger e Telegram (es. “Invia un messaggio a [nome destinatario] su [nome app]”);
- leggere SMS: cliccare sull’icona della notifica di ricezione di un nuovo messaggio per avviarne la lettura. Si può rispondere sia come indicato sopra, sia impostando una risposta automatica che segnala al destinatario che si è alla guida, in quel momento.
Inoltre, nella sezione Impostazioni di Android Auto è possibile gestire tanti altri parametri:
- Limita Wi-Fi per disattivare il Wi-Fi mentre Android Auto è in esecuzione;
- Auto connesse per gestire le vetture collegate all’app;
- Avvio automatico per stabilire quali dispositivi Bluetooth possano collegarsi automaticamente con l’app;
- Utilizza Bluetooth per scegliere se attivare il Bluetooth con Android Auto in uso;
- Schermo attivo per scegliere se, appunto, avere sempre lo schermo attivo.
Si tratta di un’applicazione semplice ed intuitiva, che permette di continuare a rimanere in contatto con le persone compiendo più azioni alla volta ma senza distrarsi.
Dispositivi e modelli vetture compatibili con Android Auto
Esistono, oramai, oltre 400 modelli di auto compatibili con Android Auto; sicuramente rientrano quelli a marchio Abarth, Alfa Romeo, Audi, Borgward, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Dodge, Fiat, Ford, Maserati, Kia, Opel, Peugeot, Renault, Smart, Skoda, Subaru, Suzuki, Volkswagen e Volvo. Inoltre, supporta numerosi modelli di impianti stereo, come quelli di Alpine, CVTE, JBL, JVC, Kenwood, Panasonic, Pioneer e Sony ma è possibile visionare la lista completa sul sito di Android.com in continuo aggiornamento.
Una aspetto importante da considerare è che Android Auto può essere fornito di serie o come optional. Che significa? Che magari si è in possesso di un modello di auto compatibile ma, in fase di acquisto, non è stata aggiunta l’app Android Auto in dotazione. Si può, comunque, porre rimedio rivolgendosi al proprio rivenditore.
Infine, se la tua auto non rientra tra i modelli compatibili, non preoccuparti: puoi sempre scaricare un aggiornamento che consente di usare Android Auto tramite smartphone. Occorrono semplicemente un dispositivo Android 5.0 e successivi, un cavo USB e una connessione Internet attiva: semplice, pratico, veloce!
Lascia un commento