Chi ha uno smartphone di ultima generazione sicuramente si diletta a scattare fotografie emozionali o a girare dei mini video amatoriali. Questi contenuti, poi, rimangono lì salvati e spesso nasce la voglia di riprodurli su uno schermo più grande, magari condividendoli con gli amici per rivivere momenti vissuti insieme.
Come fare, allora, per collegare il telefono al televisore? Esistono diversi metodi e dipende dagli strumenti che si hanno a disposizione: innanzitutto, se si possiede una tv smart o meno; in secondo luogo se si vuole procedere tramite wi-fi o con cavo alla vecchia maniera. Vediamoli insieme nel dettaglio per poter scegliere la strada migliore alle proprie esigenze!
Collegare smartphone a tv smart
Se hai acquistato di recente una tv smart, devi sapere che avrà quasi sicuramente una tecnologia wireless incorporata. Non sei molto esperto e non sai da dove iniziare? Ecco una panoramica delle possibilità:
Collegamento smartphone e tv smart con Chromecast integrato
Iniziamo con Chromecast, una chiavetta HDMI di Google che gode della tecnologia wireless Google Cast, con la quale è possibile trasmettere alla tv non solo i contenuti audio e video di app come Amazon Prime, Spotify o Netflix ma anche lo stesso schermo dello smartphone con un’unica clausola: deve trattarsi di un dispositivo Android. In caso di iPhone, si può ricorrere ad applicazioni di terze parti come Replica, che consente di “replicare”, appunto, i contenuti del dispositivo mobile sulla tv smart.
Non a caso, le tv che godono di Chromecast integrato sono quelli basati sul sistema operativo Android TV. Grazie a questo, inviare i contenuti del tuo smartphone è davvero semplicissimo:
- collega lo smartphone e Chromecast alla stessa rete wi-fi
- avvia Chromecast sul dispositivo mobile
- clicca sull’icona della trasmissione
- seleziona il nome del Chromecast dall’elenco proposto
- avvia la riproduzione del contenuto desiderato
Durante la visione potrai comandare il volume, la velocità, le pause tramite smartphone. Se, invece, vuoi trasmettere lo schermo di quest’ultimo su Android (per la precisione, da Android 4.4 in poi) devi:
- andare in Impostazioni > Dispositivi connessi dello smartphone
- pigiare sulla voce Trasmetti
- selezionare il nome del Chromecast dalla lista a disposizione
Per quanto riguarda l’iPhone, invece, devi:
- avviare l’app Replica
- autorizzare l’utilizzo del Bluetooth
- selezionare il Chromecast
- cliccare su Iniziare > Avvia trasmissione
Se la connessione wi-fi è ottima non si incorrerà in nessun problema di lag nemmeno in presenza di trasmissione in Full HD o UltraHD.
Collegamento smartphone e tv smart con Miracast (per Android)
Miracast è un sistema proposto dalla Wi-Fi Alliance che consente di riprodurre diversi contenuti e lo schermo di uno smartphone sulla tv tramite tecnologia Wi-Fi Direct, ovvero attraverso collegamento diretto tra i due dispositivi senza il supporto di una connessione Internet.
Per usufruire di Mircast, quindi, è necessario che sia il telefono, sia la tv supportino questo tipo di tecnologia. In generale, la maggior parte degli smartphone Android 4.4 e successivi lo supporta, ma si consiglia sempre di valutare ogni singolo modello. Per quanto riguarda le tv, invece, molti modelli supportano Miracast di default, altri possono diventare compatibili attraverso specifiche chiavette HDMI dal costo davvero irrisorio.
Miracast, invece, non è compatibile con i dispositivi Apple che utilizzano la tecnologia AirPlay.
Il funzionamento di Miracast avviene allo stesso modo di Chromecast, quindi è possibile seguire gli step precedentemente elencati. La trasmissione è in Full HD e si rivela abbastanza fluida.
Collegamento smartphone e tv smart con AirPlay 2 (per iPhone)
AirPlay è una tecnologia di trasmissione contenuti sviluppata da Apple che si basa sulla modalità wireless. Ovviamente è compatibile solo con i dispositivi della stessa casa madre, fatta eccezione per alcuni modelli di smart tv LG, Samsung, Sony e Vizio.
A differenza di altre tipologie, AirPlay ha bisogno di una rete wi-fi per funzionare. Tra le altre cose, supporta il mirroring dello schermo e la trasmissione di contenuti multimediali. Per utilizzarlo bisogna:
- avviare la riproduzione di un contenuto su iPhone
- cliccare sull’icona di AirPlay
- selezionare Apple TV tra i dispositivi di destinazione
Se si vuole procedere, invece, con il mirroring dello schermo:
- aprire il control center di iOS (facendo swipe up o dall’angolo in alto a destra verso il basso, o dal fondo dello schermo verso l’altro in base al modello in possesso)
- pigiare su Duplica schermo
- selezionare Apple TV
Lo streaming di AirPlay supporta risoluzioni in UltraHD e Full HD con una fluidità quasi eccellente. Proprio per questo viene utilizzato anche per i giochi. Se non si possiede una smart tv con AirPlay integrato, si può sempre acquistare una Apple TV da collegare alla porta HDMI.
Collegamento smartphone e tv smart con altre tecnologie wireless
Oltre alle tipologie di trasmissione contenuti finora elencate, esistono altre tecnologie wireless molto interessanti:
AnyView Cast
In commercio esistono alcuni modelli di smart tv che, nonostante non abbiano Chromecast integrato né, tantomeno, Airplay mettono a disposizione altri metodi per poter ricevere contenuti sia da Android, che da iPhone. Uno di questi è AnyView Cast di Hisense che, come unica necessità, richiede semplicemente che entrambi i dispositivi siano collegati alla medesima rete wi-fi. Farlo funzionare è intuitivo:
- cliccare sull’apposita icona
- selezionare la smart tv come dispositivo di destinazione
DLNA
La tecnologia DLNA (acronimo di Digital Living Network Alliance) rientra tra le più “vecchie” a disposizione e permette di trasmettere contenuti tramite wireless. Essendo compatibile con quasi tutti i dispositivi in commercio, è sicuramente tra le opzioni maggiormente usate e interessanti. Per utilizzarla bisogna collegare tutti i device alla stessa rete wi-fi e selezionare contenuti multimediali codificati in un determinato modo (se così non fosse, si possono sempre convertire velocemente).
Collegare smartphone a tv non smart
Se non hai ancora avuto modo di acquistare una tv smart di ultima generazione, sappi che puoi comunque trasmettere i contenuti del tuo smartphone grazie a dispositivi realizzati appositamente. Ecco quali sono:
Collegamento smartphone e tv non smart con Chromecast
Anche in presenza di una tv non smart, Chromecast si rivela una soluzione efficace ed economica: solo 39,00 euro il modello base con supporto Full HD e 69,99 euro per quello con Google TV con supporto al 4K. Inoltre, è in grado di comunicare con Windows, macOS, Linux e tutti i principali modelli di tablet e smartphone.
Il suo utilizzo è davvero semplice ed intuitivo; basta:
- configurarlo tramite l’app Google Home (sia su Android, che su iPhone)
- collegare smartphone e chiavetta alla stessa rete wireless
- avviare la riproduzione del contenuto da inviare alla tv
- cliccare sull’icona della trasmissione
Collegamento smartphone e tv non smart con Apple TV
Se possiedi un iPhone e vuoi trasmettere i tuoi contenuti su una tv non smart devi necessariamente acquistare una Apple TV, ovvero un piccolo box dotato di telecomando che consente sia di accedere a servizi multimediali e app, sia di sfruttare la tecnologia AirPlay.
Apple TV è disponibile in due versioni: una HD da 32GB e una 4K da 32 o 64 GB con supporto a Dolby Vision e HDR10. In ogni caso, queste caratteristiche non incidono sulla riproduzione dei contenuti, dato che le prestazioni sono praticamente identiche.
In alternativa, si possono acquistare chiavette Miracast che supportano AirPlay e costano decisamente meno, ma le loro performance sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle proposte da Apple TV.
Collegare smartphone a tv con cavo
Un’ultima opzione che può rivelarsi utile soprattutto per chi è ancora “all’antica” riguarda il collegamento tra smartphone e tv con cavo. Nonostante sia una tecnica datata, è sicuramente quella che riduce al minimo i problemi dei segnali video. In base al modello di smartphone in possesso, si può procedere in modo diverso.
Collegamento smartphone Android e tv con cavo
I dispositivi Android non sono dotati delle stesse porte allo stesso modo quindi, in base al modello, bisogna scegliere il cavo giusto. In ogni caso, acquistando un cavo MHL con connettore USB-C e/o adattatore microUSB si dovrebbe porre rimedio in qualunque occasione. Per gli smartphone più recenti, poi, dovrebbe bastare un qualsiasi cavo USB-C a HDMI. Collegando i due dispositivi tramite cavo la connessione è praticamente immediata.
Collegamento smartphone iPhone e tv con cavo
Se possiedi un iPhone e vuoi collegarlo alla tv con cavo, puoi ricorrere a un Adattatore da Lighting ad AV digitale Apple, che consente di collegare tutti i modelli di iPhone alla porta HDMI della tv con una risoluzione massima Full HD 1080p.
Lascia un commento