Negli ultimi anni, la dura competizione nel settore degli smartphone di ultima generazione ha visto come principali protagonisti Apple da una parte e Samsung dall’altra. Tra i due, LG ha cercato di farsi posto con l’introduzione di device performanti e all’avanguardia: rimanendo, forse, sempre un passo indietro, l’azienda coreana non si è mai arresa e continua tuttora a proporre soluzioni innovative e di design.
Qualche mese fa, infatti, LG ha lanciato il primo dispositivo appartenente a Explorer Project: si tratta di LG Wing, uno smartphone caratterizzato da 2 display. Fin qui, niente di straordinario; esistono già modelli con doppio schermo, in fondo. Stavolta però le novità non si fermano qui: LG Wing è, infatti, una soluzione mai vista finora e le sue caratteristiche tecniche lo dimostrano. Si tratta infatti del primo smartphone con display ruotabile, una feature che intriga subito rendendo il dispositivo dell’azienda coreana una vera e propria chicca per gli amanti del multitasking. Ma scopriamo di più sulle altre caratteristiche.
Caratteristiche tecniche di LG Wing 5G
Nella carrellata di aspetti principali del nuovo prototipo a marchio LG, distinguiamo intanto il fatto che sia dotato di connettività 5G e, come anticipato, di 2 display: quello principale è un P-OLED da 6.8 pollici FullHD+ (1080 x 2460 pixel), mentre quello secondario è un G-OLED da 3,9 pollici con risoluzione di 1080 x 1240 pixel.
Al suo interno, LG Wing presenta una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 765G con CPU octa core a 2,4 GHz e GPU Adreno 620, accompagnata da 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 2 TB.
Frontalmente, la fotocamera è a scomparsa e utilizza un sensore da 32 megapixel (F/1.9), mentre posteriormente si può godere di una tripla fotocamera. I sensori sono 3: quello principale da 64 megapixel (f/1.8) supportato, poi, da un secondo sensore ultra grandangolare (FoV 117 gradi) da 13 megapixel (f/1.9) e da un terzo sensore ultra grandangolare (FoV 120 gradi) da 12 megapixel (f/2.2).
Infine, la connettività è davvero molto ricca con 5G, 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.1, NFC, GPS, USB Type-C; la batteria ha una capacità di 4.000 mAh e può essere ricaricata sia wireless, sia con ricarica rapida Quick Charge 4.0+; per un riconoscimento praticamente immediato, oltre che estremamente preciso, sotto il display è integrato un lettore di impronte.
LG Wing 5G: aspetto e design
Godendo di un doppio schermo, LG Wing ha dimensioni e peso piuttosto importanti che equivalgono a 169,5 x 74,5 x 10,9 millimetri e 260 gr. Quando rimane chiuso, lo smartphone sembra apparentemente “normale”, ma basta aprirlo per scoprire un mondo del tutto nuovo.
Per farlo, bisogna ruotare lo schermo principale di 90° in senso orario per dare spazio al secondo schermo sottostante da 3,9 pollici; così facendo, si può usufruire di nuove modalità di utilizzo tra funzioni di sistema, app e multitasking. Il secondo display, inoltre, consente un’impugnatura salda ed ergonomica dell’interno dispositivo.
Nonostante la presenza del doppio schermo e dell’utilizzo di materiali resistenti, lo spessore dell’intero smartphone non è ingombrante. In caso di caduta accidentale, la fotocamera frontale si ritira automaticamente, mentre la cerniera che permette la rotazione dello schermo principale è dotata di un ammortizzatore idraulico, che riduce l’impatto sull’intero meccanismo.
Software e funzioni di LG Wing 5G
Una volta scoperto anche il secondo schermo, le possibilità che LG Wing è in grado di offrire sono davvero tantissime: si possono, ad esempio, utilizzare due app contemporaneamente e, quando si tratta di video, quest’ultimo viene trasmesso sul primo schermo per lasciare al secondo il compito di contenere i commenti, la barra di ricerca o una chat di messaggistica istantanea.
Grazie alla funzionalità Multi App è possibile accoppiare le app tra loro per aprirle contemporaneamente con un unico tap. In questo modo, si possono effettuare chiamate senza dover chiudere una seconda app e, al contempo, il secondo schermo si può bloccare con Grip Lock per evitare operazioni involontarie.
Gimbal e Dual Recording
LG Wing, inoltre, presenta anche un gimbal integrato, che consente di ottenere la massima stabilità durante una registrazione video effettuata anche con una sola mano. Le funzioni sono identiche a quelle di un vero e proprio stabilizzatore, con un joystick per monitorare l’inquadratura, la Follow Mode per inseguire gli oggetti in movimento e una modalità che permette di catturare i gesti ritmici, dinamici e frenetici. Con Gimbal Motion Camera si potranno utilizzare opzioni professionali che consentono di realizzare delle riprese ottimali.
Per gli amanti dei video, le novità non finiscono qui: un’altra feature da evidenziare è il Dual Recording.
Con LG Wing, infatti, è possibile registrare simultaneamente utilizzando entrambe le fotocamere, ossia sia quella frontale che quella posteriore. Ciò significa che si potrà sia mostrare una scena alla quale si sta assistendo, sia il proprio volto durante la registrazione.
Non solo: i video possono essere guardati in modalità picture-in-picture, quindi affiancati nella medesima schermata, o divisi con lo schermo condiviso, che separa quindi le due registrazioni.
LG Wing 5G: prezzo e disponibilità
A partire da ottobre 2020, lo smartphone LG Wing 5G è stato lanciato nel mercato della Corea del Sud. Successivamente, è arrivato prima in Nord America e poi in Europa. Al momento è disponibile anche in Italia e ha un prezzo che si aggira intorno ai 1299 euro.
Specifiche Tecniche
Specifiche di Rete
- SIM card
Nano - Dual SIM
Dual Stand-by - GSM
Quad Band (850/900/1800/1900) - HSDPA/HSUPA
HSDPA 42.2 Mbps / HSUPA 5.76Mbps - 4G LTE
4G LTE Cat 16 / 5 (1000/75Mbps) con supporto bande B1, B2, B3, B4, B5, B7, B8, B12, B13, B17, B20, B28, B32, B38, B39, B40, B41, B66 - 5G
Fino a 2Gbps con supporto bande n78, n1, n3, N5, n28 - Max Download Speed
7500 Mbps - Max Upload Speed
3000 Mbps
Specifiche di Base
- Serie: Explorer Project
- Forma: Swivel
- Colori: Aurora Gray; Illusion Sky
- Display Principale
OLED FullVision da 6.8” ruotabile di 90°; Risoluzione FullHD+ (2460×1080), 395PPI; Compatibile con penne attive AES - Certificazioni
Rivestimento interno resistente agli schizzi; Certificazione MIL-STD-810G relativa a 9 test - Batteria
Li-ion 4000mAh non rimovibile; Ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0+ e PD3.0 fino a 25W; Ricarica wireless WPC - Autonomia in standby
Fino a 160 ore - Autonomia in conversazione
Fino a 13 ore - ✓ Vibrazione
Prestazioni e memoria
- Sistema operativo
Android™ 10 - Processore
CPU 64-bit Octa-Core fino a 2.4GHz; Qualcomm® Snapdragon™ 765G; GPU Adreno 620 - RAM
8GB LPDDR4x - Memoria Interna
128GB UFS 2.1 di cui circa 98GB a disposizione per l’utente - Memoria Espandibile
✓ MicroSD fino a 2TB
Fotocamera
- Fotocamera Principale
Tripla fotocamera posteriore
– 64 Megapixel (78°) con apertura F1.8, Stabilizzatore ottico dell’immagine, Tecnologia Quad Binning
– 13 Megapixel con lente ultra-grandangolare (117° a bassa distorsione) con apertura F1.9
– 12 Megapixel gimbal con lente ultra-grandangolare (120° a bassa distorsione), stabilizzatore Hexa Motion, apertura F2.2 - Risoluzione
9238 x 6928 pixel - Dimensione Sensore
1/1.72 “ - Aperture Size
F 1.8 + F 1.9 + F 2.2 - Stabilizzazione
Ottico / Digitale - Modalità di scatto
Modalità manuale
Modalità automatica con riconoscimento automatico del bilanciamento del bianco e ISO ideali - Funzioni avanzate
✓ Google Lens
✓Effetti 3D AR - Modalità ritratto
Modalità ritratto con vari effetti di sfocatura. - Bright Mode
Modalità notte - ✓ HDR
- ✓ AI CAM
- Bilanciamento del bianco
Automatico - ✓ Rilevamento del volto
- Iso
Automatico - ✓ Geo-Tagging
- ✓ Timer autoscatto
- ✓ Scatto panoramico
- ✓ Multiscatto
- ✓ Scatto al Cheese
- ✓ Editor di fotografie
- Specifiche registrazione Video (fotocamera principale)
Registrazione video a 4K (fino a 60fps), FullHD (fino a 60fps) - Funzioni avanzate registrazione Video
Funzioni gimbal: joystick, FPV (Modalità First Person View), F (Modalità Follow), PF (Modalità Pan Follow), blocco inquadratura, Modalità ASMR, Voice Bokeh, Controllo - Fotocamera frontale
32 Megapixel a scomparsa con apertura F1.9 (79.6°), AI Cam, Scatto automatico con il rilevamento del volto e filtri - Ritratto selfie
- Selfie con un gesto (Gesture Shot)
✓ scatto singolo oppure 4 selfie in sequenza)
✓ Selfie automatici con riconoscimento del volto
Messaggistica e inserimento testo
- ✓ SMS
- ✓ MMS
- ✓ E-mail
Gmail con servizio push tramite client nativo Android - Inserimento testo facilitato
✓ Tastiera QWERTY virtuale a 5 righe di dimensioni personalizzabili
✓ Barra degli strumenti per accedere rapidamente a dettatura, emoticon e altre funzioni
✓ Dizionario predittivo con correttore automatico e controlli gestuali
✓ Riconoscimento vocale (solo con connessione dati tramite servizio Google)
✓ Riconoscimento del tracciato
✓ T9 con tastiera 3×4
Funzionalità
- ✓ Agenda illimitata
- ✓ Rubrica con contatti illimitati (numeri di telefono, email, gruppo, foto, dati personali, suoneria)
- Visualizzatore documenti
Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni - ✓ Sveglia (solo con telefono acceso)
- LED di notifica
Funzione Sidelight per illuminare parte dello schermo quando ci sono notifiche da leggere
Connettività
- USB: USB Type C
- ✓Trasferimento File, Trasferimento Foto e Dispositivo MIDI; USB OTG
- Ricarica tramite USB
✓ Funzione di ricarica per dispositivi esterni collegati tramite USB tipo C - Bluetooth
Bluetooth 5.0 BLE con supporto Apt-X HD e profili A2DP, AVRCP, DI, GATT, HDP, HFP, HSP, HID, PBAP, SAP, MAP, OPP, PAN - Wi-Fi
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band - DLNA
✓ profili DMC, DMP, DMS - ✓ Miracast
- ✓ NFC
- GPS
A-GPS, Glonass, Galileo - ✓ Jack cuffie 3,5mm
Multimedia e Internet
- Formati supportati dal lettore Video
3G2, 3GP, MP4, M4V, AVI, ASF, MPG, MKV, Webm, FLV, TS, M2TS, OGM, MOV, PS, K3G, SKM - Formati supportati dal lettore Audio
MP3, WAV, AMR, AWB, AAC, OGG, FLAC, M4A, AIFF, AC3, DFF, DSF, WMA - DAC Audio
Audio Tuned by Meridian
Quad DAC a 32-bit con filtri audio e preset. Supporto per file MQA.
Speaker stereo bilanciati.
DTS:X 3D Surround con 3 modalità di ascolto (ampio, frontale e laterale)
Equalizzatore a 10 bande con 13 preset più uno personalizzabile - ✘ Radio FM
- Speaker da 1.3W
- Registratore Vocale
Registratore Hi-Fi stereo in formato FLAC con qualità fino a 24bit / 192KHz.
Regolazione del guadagno del microfono e applicazioni filtro taglia basso e limitatore.
Modalità Studio per sovrapporre la voce a un file audio in galleria.
Modalità ASMR per registrare suoni appena percettibili. - ✓ Vivavoce
- ✓ Modalità Offline
- Sensore delle impronte digitali
Integrato nel display – Sblocco dello smartphone e pagamenti - ✓ Sensore di movimento
- ✓ Sensore di prossimità
- ✓ Sensore di luminosità
- Altri sensori
Bussola
Barometro
Giroscopio
Interfaccia e Applicazioni LG
- Interfaccia
LG UX 9 con funzioni Swivel Home, App estese, Multi-app, Capture+, Screen zooming, Temi scaricabili, EasyHome, Clip Tray, Torcia, Game Tools, Desktop mode (quando collegato con cavo HDMI a una TV) - QuickMemo / Capture+
Capture+ con funzione di Notebook e appunti testuali - ✓ KnockON
- Backup
LG Switch - ✓ SmartWorld
Altre applicazioni
- Asphalt 9, Booking.com Hotel, DH5, Facebook, Galleria, Instagram, Game Launcher, LG Health, LG ThinQ, Modern Combat 5, QuickMemo+, Rave, Registratore audio HD, Remote Call Service, Servizio Personalizzato, Sniper Fury, SmartWorld, Whale for LG
Altre Caratteristiche
- ✓ Batteria (inclusa nello smartphone)
- ✓ Caricabatterie a ricarica rapida
- ✓ Cavo dati: USB Type-C (2.0 compatibile 3.1)
- ✓ Graffetta per sportello SIM
Lascia un commento