Sei appena rientrato da un viaggio e hai filmato l’impossibile; oppure ti sei appena sposato e amici e familiari ti hanno inondato di video amatoriali; o ancora, tua figlia compie 18 anni e hai appena recuperato le clip dei suoi primi passi e delle sue prime parole. Qualunque sia l’occasione, l’obiettivo è uno solo: montare tra loro tutti i frame a tua disposizione per dar vita a un mini film fluido, scorrevole e ben fatto, tra l’altro direttamente con il tuo smartphone.
Sembra più facile a dirsi che a farsi, in realtà non è così: esistono numerose app, comodamente scaricabili da Google Play e App Store (a seconda del sistema operativo del tuo dispositivo) che ti consentono di montare i tuoi video con estrema facilità, senza dover necessariamente conseguire una laurea in informatica o smanettare per giorni interi.
Montaggio video direttamente da smartphone: le principali app consigliate
Hai raggruppato tutti i filmati necessari ma sai assolutamente da dove iniziare? Comincia con il leggere questa guida: per te, 14 applicazioni utili e interessanti che potranno aiutarti a diventare regista di te stesso! Iniziamo con le 3 principali: Adobe Premiere Rush, KineMaster e inShot!
Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
La prima app per montaggio video che merita di essere menzionata è Adobe Premiere Rush. Trattandosi di una semplice app, le prestazioni e le funzionalità offerte non sono paragonabili a quelle proposte dalla versione pc ma, nel suo piccolo, si rivela una soluzione valida e veloce. Tra l’altro, se si sceglie nella sua versione base è anche gratuita!
Per utilizzarla, bisogna:
- creare un account gratuito su Creative Cloud di Adobe cliccando su Registrazione gratuita (presente sulla schermata iniziale dell’app) e compilando il modulo proposto;
- effettuare l’accesso con ID e password;
- cliccare sul pulsante + posizionato nel menu in alto;
- scegliere se modificare file multimediali già presenti sul dispositivo, realizzarne di nuovi in tempo reale o selezionare foto/video salvati all’interno di librerie online (vedi Dropbox).
Una volta importato il file multimediale di interesse, bisogna scegliere se modificarlo in forma libera attraverso l’editor di Premiere o realizzare un video ex novo tramite la funzione di montaggio automatico offerta dall’app:
- nel primo caso, si potrà usufruire di numerosi strumenti presenti nel menu in basso: modifica di luci, ombre ed esposizione; regolazione del volume; aumento o diminuzione della velocità di riproduzione immagini;
- nel secondo caso, invece, l’applicazione creerà un video inserendo automaticamente contenuti, musiche di sottofondo ed effetti di montaggio generici. Se, però, il risultato non dovesse soddisfare si può sempre modificare manualmente prima di esportarlo.
Qualunque sia la scelta, portata a termine la realizzazione del filmato, lo si potrà esportare direttamente sulla memoria del telefono, condividerlo su YouTube o salvarlo online sull’account di Creative Cloud.
KineMaster (Android)
Tra le migliori applicazioni per montaggio video presenti in circolazione, KineMaster occupa un posto d’onore. Purtroppo la sua versione gratuita è disponibile solo per dispositivi Android e per iOS è ancora in fase beta, ma offre funzionalità interessanti da provare. Ad esempio, consente di modificare un video partendo da zero o di realizzarne uno scegliendo tra modelli predefiniti.
Per utilizzarla bisogna:
- effettuare download e installazione;
- avviare l’app;
- premere sul pulsante rosso contenente il simbolo + posto al centro della schermata;
- selezionare Progetto Vuoto per creare un video da zero o Assistente di progetto se si desidera partire da un layout predisposto;
- assegnare un titolo al progetto e cliccare su OK;
- aggiungere i video/le foto utili al montaggio attraverso la sezione Media Browser;
- cliccare su Next e decidere se aggiungere un tema, dei titoli e una colonna sonora.
L’editor di KineMaster è davvero ricco ed esaustivo: il Media Browser consente di inserire nuovi elementi multimediali anche a progetto finito; il pulsante Audio permette di aggiungere nuove musiche di sottofondo, mentre quello Voice registrazioni audio; la funzionalità Layer, invece, da la possibilità di inserire scritte o elementi in sovrimpressione.
A lavoro ultimato, si può esportare il video e scegliere il luogo di destinazione tra Facebook, YouTube, Dropbox o la memoria del dispositivo tramite l’opzione Save to Video Gallery. Tutto questo è possibile farlo gratuitamente, ma il video finale presenterà il logo dell’app con una filigrana. In alternativa, si può sempre acquistare la versione a pagamento.
inShot (Android/iOS)
Se l’obiettivo è di realizzare video rapidamente, allora la soluzione migliore sta nell’utilizzo di inShot, un’app gratuita per dispositivi sia Android, che iOS. Farlo è semplice, basta:
- effettuare download e installazione dell’applicazione;
- avviarla e accedere alla schermata principale;
- tra i 3 pulsanti presenti (video – foto – collage) premere Video per iniziare il montaggio scegliendo se modificarne uno già esistente o girarne uno sul momento.
Qualunque sia la scelta, l’editing della clip è sempre la stessa: basta proseguire con la schermata successiva per avere a disposizione una serie molto vasta di strumenti come taglio, tela, filtro, musica, etichetta, velocità, testo, sfondo, ruota e inverti. Questi sono appositamente studiati per consentire una migliore condivisione sui social network, dall’ottimizzazione delle dimensioni all’inserimento di emoji e stickers.
Una volta terminato il montaggio, lo si può quindi esportare cliccando sulla freccia in alto a destra per iOS o sul bottone Salva per Android e scegliere se salvarlo sul telefono o condividerlo su Facebook, Instagram, Messenger, YouTube o Whatsapp. Anche in questo caso, la versione free presenta il logo dell’app in filigrana ma è possibile acquistare quella a pagamento per evitare anche la presenza di banner piuttosto invadenti.
Altre applicazioni per montare e modificare video
Quelle finora elencate sono le 3 app migliori che Google Play e App Store possano offrire in fatto di montaggio e/o modifica video, ma non sono le sole: ne esistono molte altre che, sebbene non offrano le stesse prestazioni, possono rivelarsi utili soprattutto in presenza di progetti non eccessivamente impegnativi. Ecco quali sono:
iMovie (iOS)
iMovie consiste in un’app gratuita, già presente su iPhone e iPad progettata proprio per la modifica dei video. Si tratta di una soluzione professionale, con un’interfaccia estremamente intuitiva e funzionalità complete che si rivela funzionale per tutti i possessori di un dispositivo Apple.
VideoShow (Android/iOS)
Montare video senza rinunciare alla qualità è possibile grazie a VideoShow, un’app disponibile per iOS e Android sia in versione gratuita, sia in versione Pro a pagamento. Tra le varie disponibili, questa soluzione mette a disposizione dell’utente un gran numero di strumenti per il montaggio e la modifica dei video, oltre che un menu secondario che consente di regolarne le impostazioni.
CyberLink PowerDirector (Android)
Un’altra applicazione disponibile, però, solo per Android è CyberLink PowerDirector, la versione per mobile di uno dei software più professionali e conosciuti per pc. La sua interfaccia è user friendly e propone una serie di strumenti molto utili per il montaggio dei video. Anche in questo caso, con la versione free i video esportati presentano il logo in filigrana e, per poterlo rimuovere, è necessario acquistare la versione Pro.
LumaFusion (iOS)
Per portare i propri video amatoriali ad un livello più avanzato, il consiglio è di scegliere LumaFusion, un’app progettata appositamente per giornalisti, reporter e cineasti mobili. Tra le varie funzionalità, propone l’editing multitraccia con anteprima in tempo reale, animazioni, effetti, transizioni mozzafiato e titolazione efficace.
Splice (iOS)
Finalmente, un’app completamente gratuita e, allo stesso tempo, molto completa: si tratta di Splice, che consente di importare e organizzare mini video e di modificarli singolarmente. Si possono aggiungere transizioni, filtri e testo; è possibile regolare la velocità; si ha a disposizione una libreria audio per scegliere il sottofondo migliore. Unica pecca: i tagli “distruttivi”, che possono essere rimossi successivamente ma che, in un primo momento, non rendono fluida la visione. A parte questo, una soluzione perfetta per la modifica rapida di filmati su iPhone.
Quik (iOS e Android)
Nato con il nome di Replay e principalmente per gli appassionati di Instagram, Quick è l’app per il montaggio video consigliata a chi desidera gestire i propri file multimediali registrati con una GoPro su un dispositivo sia iOS, che Android. Basta semplicemente selezionare il video, scegliere un tema e il gioco è fatto! Tra le modifiche disponibili rientrano quelle inerenti stile, ritmo, carattere, titoli, filtri e finiture, sicuramente adatte a chi ama dilettarsi, ma si può anche temporeggiare e lasciare che l’app realizzi un video in automatico senza dover compiere alcuno sforzo.
Videograde (iOS)
Se si cerca un’app in grado di modificare magicamente e magistralmente un video, allora Videograde è la soluzione ideale: dopo averlo caricato, lo si potrà trasformare completamente attraverso cursori di regolazione, effetti e modifiche del colore. Indicato per chi vuole catturare l’attenzione e lasciare gli spettatori incantati.
LumaFX (iOS)
Per le modifiche veloci e l’aggiunta di effetti fuori dagli schemi, ecco LumaFX: si basa sul fissaggio di singole clip, a prescindere se il video girato sia perfetto o meno e, in pochissimi passaggi, consente di capovolgere, ri-orientare o ruotare il filmato, regolarne la velocità o le proporzioni e inserire qualunque tipologia di effetto. L’app giusta per girare dei corti in giro per la città e renderli semplicemente unici.
Vue (iOS e Android)
Disponibile per dispositivi sia iOS che Android, Vue è un’applicazione molto flessibile che consente di importare video esistenti e di crearne di nuovi dalla durata di massimo 180 secondi. Questo è un aspetto importante per chi, ad esempio, desidera ottenere un filmato nitido con transizioni strette, con effetti e livelli altamente ottimizzati.
Magisto (iOS e Android)
Se non si ha molto tempo da perdere e si preferisce delegare, allora Magisto è l’opzione più indicata: serve semplicemente selezionare un gruppo di immagini, scegliere un tema e una colonna sonora e lasciar fare tutto all’app. Alla fine, si otterrà un cortometraggio animato, basato sulle indicazioni iniziali, di circa 1 minuto. Tutto questo è possibile farlo gratuitamente ma, con un abbonamento mensile, si possono creare clip più lunghe ed effettuare download illimitati.
Clips (iOS)
Infine, è il turno di Clips, un’app appositamente realizzata per far risparmiare tempo e ottenere video perfetti per la condivisione sui social network. In poche parole, Clips scarica le timeline classiche, con titoli e similari, per dar vita a qualcosa di più immediato: registra dei filmati sul momento, oppure importa dei video già esistenti ottimizzandoli in forma quadrata, riordina le miniature, aggiunge gli effetti e scarica il risultato dove si desidera. L’accoppiata con iPhone risulta essere assolutamente vincente per Instagrammers, influencer e Social Media Manager.
Conoscevi già queste applicazioni? Quali hai utilizzato? Ti consigli di suggerirne o sconsigliarne qualcuna? Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza!
Lascia un commento