Sostituire o riparare la batteria del laptop potrebbe essere semplice se sai da dove iniziare e dove mettere le mani per non provocare ulteriori danni alle componenti del tuo portatile: saperlo fare potrebbe aiutarti a risparmiare tempo e denaro soprattutto in situazioni in cui non è strettamente necessario l’ausilio di un tecnico specializzato.
Sapere dunque quando e come poterti dedicare al fai da te potrebbe essere un vantaggio, ma sconsigliamo vivamente di intervenire in prima persona per la risoluzione del problema nel caso in cui tu non abbia le giuste competenze: potresti rischiare appunto di peggiorare ulteriormente la situazione e di non ottenere una riparazione in tempi ristretti.
Scopriamo dunque, in questa breve guida, come puoi sostituire o riparare la batteria del laptop o a quali professionisti rivolgerti se abiti nella città di Palermo.
Come sostituire la batteria del laptop: niente di più facile per un problema grave
Per sostituire la batteria del tuo laptop ti basta un semplice cacciavite: munendoti di quello della misura adatta potrai facilmente smontare il pannello di plastica al di sotto dello strumento per raggiungere, vite dopo vite, la batteria.
Una volta raggiunta, basterà semplicemente rimuoverla dal vano facendo leva con uno strumento -quale potrebbe essere il cacciavite “piatto” senza punta- e sostituendola con la batteria nuova che hai acquistato: ti consigliamo di sceglierne una di ottima qualità per fare in modo che il tuo computer possa avere nuova durevolezza nel tempo senza manifestare nuovi problemi.
Dopo la sostituzione, fai attenzione a richiudere il pannello in plastica di protezione con cura, riagganciando tutte le viti e testa un po’ la performance della tua batteria: nel caso in cui dovessi riscontrare che i problemi persistono, potresti dover richiedere un intervento più specifico perché è probabile che sia proprio il notebook ad avere dei problemi.
Elettronica Cicala è il primo punto di riferimento a Palermo per quanto concerne l’assistenza tecnica notebook o l’assistenza tecnica monitor: se il tuo computer non si accende neanche a seguito di questo tentativo, è probabile che ci siano dei problemi alla scheda video o al sistema di interfaccia che richiederanno l’ausilio di professionisti specializzati.
Riparare la batteria del laptop: è sempre possibile?
Se noti che la batteria del tuo laptop non ricarica più, potresti provare a riparare la batteria: innanzitutto prova a vedere se attaccando il pc all’alimentatore questa riesce a ricaricare, ma se il tentativo non ha gli effetti sperati, allora anche in questo caso dovrai provare a smontare il tuo pc e a estrarla per capire cosa c’è che non va.
Potrai provare così ad aprire anche la batteria provando a ricaricare le celle una per una e misurandone anche il voltaggio passo dopo passo soprattutto se noti che i valori sono “a terra”: non dimenticare anche di analizzare il connettore per vedere se questo è in buono stato.
Se noti che anche questo passaggio non sortisce alcun effetto, anche in questo caso dovrai chiedere aiuto ai professionisti, chiedendone una riparazione efficace con gli strumenti adatti: solo un buon tecnico riuscirà a capire se è possibile ripararla per davvero o se avrai la necessità di sostituirla.
Lascia un commento