Ancora novità in casa Samsung: in occasione del CES (Consumer Electronic Show) 2020 tenutosi a Las Vegas, il colosso sudcoreano ha annunciato il lancio sul mercato di Portable SSD T7 Touch, ovvero un SSD esterno munito di lettore di impronte digitali.
In un comunicato stampa, il vice presidente Brand Product Biz Team, Memory Business di Samsung Electronics, Mike Mang ne ha illustrato le caratteristiche e le capacità, garantendo un successo tra i clienti già affezionati. Ha descritto T7 Touch, infatti, come un dispositivo di archiviazione esterna con un design elegante e compatto, dotato di una velocità di trasferimento che si impone come la migliore in assoluto tra quelle disponibili al momento. Inoltre, il quid in più che l’SSD portatile offre è un livello massimo di sicurezza hardware per la protezione dei dati attraverso l’inserimento di un sensore di impronte digitali.
Portable SSD T7 Touch: progettazione e funzionalità
Secondo quanto comunicato, T7 Touch è stato ideato e progettato per coloro che viaggiano molto per lavoro o impegni personali e che hanno la necessità di portare con sé i propri file in modo totalmente sicuro, senza la paura di poter definitivamente perdere dati personali in caso di furto o smarrimento del dispositivo.
Il pubblico di riferimento ideale, quindi, è professionale e occasionale: l’archivio esterno, infatti, permette di memorizzazione una gran quantità di immagini, giochi o video su PC, tablet, smartphone o console gaming offrendo, tra l’altro, migliori prestazioni in fatto di durata e autonomia.
Altamente performante anche la rapidità di aggiornamento rispetto ad altre tipologie di storage: la velocità di lettura è di 1050 MB/s, quella di scrittura di 1000 MB/s e il livello massimo può essere raggiunto se utilizzato attraverso l’interfaccia NVMe.
Parola d’ordine: massima sicurezza
L’obiettivo principale della progettazione di questo nuovo dispositivo è stato, per Samsung, quello di garantire massima protezione di dati e file personali ai propri utenti. Questo è reso possibile grazie non solo alla possibilità di inserire una password e alla crittografia hardware AES a 256 bit, ma anche e soprattutto alla presenza del primo scanner di impronte digitali integrato in un SSD Samsung.
Un’ultima innovazione riguarda l’inserimento di un Motion LED, una funzionalità che permette all’utente di monitorare l’attività del dispositivo con un semplice sguardo. In base al modo di lampeggiare del LED, infatti, è possibile intuire quale attività stia svolgendo lo storage (es. trasferimento dati, lettura dell’impronta digitale) senza dover compiere alcuna azione.
Caratteristiche tecniche ed estetiche
La nuova creazione di casa Samsung non delude neanche dal punto di vista estetico e funzionale. Nonostante, infatti, offra un aumento notevole della velocità, numerose integrazioni hardware e un robusto rivestimento in alluminio, il suo peso è di soli 58 gr.
Gli utenti potranno sceglierlo nelle finiture nero o argento e nei formati da 500 GB, 1 TB e 2 TB, in base alle proprie esigenze. Per far sì che si possa utilizzare ovunque, l’SSD T7 Touch è dotato di un cavo USB Type-C-to-C e di un altro USB Type C-to-A ed è compatibile con Windows, Mac e Android.
Per fare un riepilogo più dettagliato, ecco un elenco delle specifiche caratteristiche:
- Capacità: 2TB / 1TB / 500GB
- Interfaccia: USB 3.2 (Gen 2, 10 Gb/s) retrocompatibile
- Dimensioni: (LxAxP) 85 x 57 x 8,0mm (3,3 x 2,2 x 0,3 pollici)
- Peso: 58 grammi
- Velocità di trasferimento: fino a 1.050 MB/s
- Modalità UASP: supportata
- Supporto Crittografia: crittografia hardware AES a 256 bit
- Sicurezza: software per la protezione tramite password + riconoscimento delle impronte digitali
- Software: Software Samsung Portable SSD 1.05
- Certificazioni: CE, BSMI, KC, VCCI, C-tick, FCC, IC, UL, TUV, CB
- Standard di conformità: RoHS RoHS2
- Colori: nero e argento
- Connettività: USB di tipo C a C, USB di tipo C ad A
- Garanzia: 3 anni
Samsung Portable SSD T7 Touch è arrivato nel mercato italiano a fine gennaio, con un prezzo al dettaglio che parte da 168,79 euro. Samsung ha già anticipato che, durante la seconda metà dell’anno, sarà disponibile anche l’unità SSD portatile T7. Non resta, quindi, che aspettare!
Lascia un commento