Quante volte capita di dover utilizzare il cellulare ma di avere le mani impegnate? Ecco, anche a questo è stata trovata una soluzione! Google ha infatti lanciato una funzionalità che permette di effettuare ricerche e comandi vocali con lo smartphone: si chiama Ok Google ed è un vero e proprio assistente vocale supportato sia da Android che da iOs.
Per avviare il programma, basta pronunciare “Ok Google” e l’assistente vocale è pronto per soddisfare qualunque necessità. Prima di procedere all’installazione, però, è necessario valutare se il nostro smartphone possieda i requisiti minimi indispensabili per la sua corretta funzione.
Se si è in possesso di uno smartphone Android, sicuramente deve possedere la versione Android 4.4 o successiva, l’applicazione ufficiale di Google versione 3.5 o superiore e la funzione Comandi e ricerche vocali attiva. Se questi requisiti non vengono soddisfatti, si può ricorrere ad alcune alternative:
- se la versione di Android è precedente alla 4.4 sarà quasi sicuramente possibile aggiornarla;
- se l’app di Google è datata, si può aggiornare facilmente collegandosi al Play Store o all’Apple Store;
- per essere certi che la funzione Comandi e ricerche vocali sia attiva, ci si può collegare alla pagina specifica, effettuare il login con l’account Gmail e spostare su ON la levetta corrispondente a Attività vocale e audio.
Inoltre, non tutti i launcher supportano Ok Google dalla home di Android. A scanso di equivoci, meglio optare direttamente per Avvio Applicazioni Now, totalmente gratuito e assolutamente compatibile con i comandi vocali.
Come attivare Ok Google su Android
Il metodo più semplice è quello di abilitare Ok Google tramite l’applicazione di Google integrata come barra di ricerca sul launcher Avvio Applicazioni Now.
In primis, quindi, bisogna avviare l’app di Google, per procedere poi con un click sulle tre linee orizzontali poste in alto a sinistra > Impostazioni > Voce > Rilevamento “Ok Google”. Per rendere attivo il servizio anche nella home e in blocco schermo si deve spostare su ON la levetta corrispondente a Sempre Attivo, addestrando il dispositivo alla propria voce ripetendo più volte “Ok Google” ad alta voce. In questo modo, il dispositivo riconoscerà in automatico la voce del proprietario e si sbloccherà non appena sentirà pronunciare da lui “Ok Google”.
Alcuni smartphone prevedono l’opzione Risultati personali, che permette ad Android di accedere ai dati personali nel momento in cui si attiva la funzione Ok Google in blocco schermo.
Cosa è possibile fare con Ok Google
Una volta attivato Ok Google, sarà possibile effettuare numerose operazioni attraverso i comandi vocali:
- Meteo: è possibile richiedere all’assistente vocale di Google informazioni relative alle previsioni metereologiche di una determinata città;
- Ricerca di locali: si può effettuare una ricerca vocale per venire a conoscenza dei locali in zona, magari se si è in giro a ore pasti e ci si vuole fermare da qualche parte per mangiare;
- Indicazioni stradali ed informazioni geografiche: ci si può rivolgere all’assistente vocale per ricevere supporto in strada chiedendo indicazioni o, addirittura, informazioni riguardo un determinato museo o monumento;
- Promemoria e Sveglie: tramite comando vocale è possibile chiedere a Google di impostare sveglie e promemoria in base alle esigenze, che possono essere memorizzati in corrispondenza di luoghi in modo da ricevere una notifica quando ci si trova in loco;
- Sport: Google offre informazioni anche in merito agli eventi sportivi come, ad esempio, le classifiche o le formazioni in programma;
- Invio messaggi e avvio di chiamate: grazie ai comandi “scrivi email”, “invia messaggio” e “chiama [nome contatto]” è possibile inviare sms e telefonare senza sfiorare lo smartphone;
- Calcoli e conversioni: si può richiedere a Google di eseguire un calcolo o una valuta;
- Informazioni su persone e/o oggetti: è possibile richiedere a Google informazioni e curiosità su personaggi famosi, eventi storici, serie tv e qualunque altra domanda possa venire in mente;
- Avvio applicazioni: Ok Google è anche in grado di avviare una determinata applicazione a seguito del comando vocale “avvia [nome applicazione]”.
Se il dispositivo non dovesse più riconoscere la voce, sarà possibile controllare le impostazioni dell’app andando su Impostazioni > Voce > Rilevamento Ok Google > Reimposta modello vocale. In questo modo, si potrà effettuare un nuovo addestramento del telefono per rendere riconoscibile la propria voce.
Come attivare Ok Google su iOs
La funzione Ok Google è disponibile anche per smartphone iOs e, anche in questo caso, di dimostra utile per effettuare ricerche vocali, ricevere informazioni e ottenere un supporto in varie situazioni.
L’abilitazione di Ok Google su iOs è semplice: innanzitutto, bisogna avviare l’app di Google, per poi cliccare sulla propria foto in alto a sinistra della Home > Impostazioni > Ricerca vocale e, infine, spostare su ON la levetta relativa alla voce Hotword Ok Google.
Le operazioni che si possono compiere con un iPhone sono le stesse che possono essere portate a termine con un dispositivo Android, con la differenza che su iOs il suo funzionamento avviene solo attraverso l’app ufficiale di Google, dato che è prevista Siri, l’assistente vocale di default di iOs. Quest’ultima, infatti, si attiva sentendo “Ehi Siri” e soddisfa tutte (o quasi tutte) le richieste del proprietario.
Lascia un commento