Quando si acquista un nuovo smartphone, il primo pensiero va alla sincronizzazione dei contatti in rubrica, i dati più importanti (in genere) da conservare e ripristinare con cura.
Esistono 3 modi per sincronizzare contatti Android: attraverso due servizi di web mail più famosi al mondo, ovvero Gmail di Google e Outlook.com di Microsoft, e grazie all’utilizzo del pc. Tali modalità valgono anche per altri dispositivi che montano il suddetto sistema operativo, come i tablet.
Sincronizzare contatti Android con Gmail
Associando lo smartphone ad un account Google, la rubrica si dovrebbe sincronizzare in automatico con quella di Gmail. Per verificarlo, bisogna andare su Impostazioni > Account > logo di Google > indirizzo Gmail ed, eventualmente, spostare su ON la levetta relativa alla voce Contatti.
Se lo smartphone, invece, non è mai stato associato ad alcun account Google o si vuole sincronizzare la rubrica Android con un account diverso da quello impostato sul telefono, si può procedere in questo modo: Impostazioni > Account > Aggiungi account > logo di Google > indirizzo Gmail > Avanti. Inserendo la password e cliccando prima su Avanti e poi su Accetta, si completerà facilmente la configurazione.
Fatto questo, bisogna tornare indietro su Impostazioni > Account > Google, selezionare l’indirizzo Gmail appena inserito e verificare che l’opzione di sincronizzazione sia attiva (se non lo è, bisogna attivarla manualmente).
Come ultima ipotesi, si può anche creare un nuovo account Google e associarlo ad Android cliccando su Impostazioni > Account > Aggiungi account > logo di Google > Oppure crea un nuovo account.
Ogni volta che verrà inserito un nuovo contatti all’interno dell’app Contatti di Android, in automatico comparirà la notifica che richiede con quale account si desidera sincronizzarlo. Le impostazioni possono essere modificate in qualunque momento.
Sincronizzare contatti Android con Outlook.com
Se si è in possesso di un account Microsoft e non Gmail, nessun problema: anche Outlook, Hotmail e Live possono essere sincronizzati con i contatti di Android in pochi e semplici passi.
Per associare l’account Microsoft ad Android, bisogna recarsi in Impostazioni > Account < Aggiungi account > Exchange > inserire indirizzo email Outlook/Live/Hotmail > Configurazione manuale.
Digitando la password dell’account Microsoft e proseguendo, sarà necessario inserire alcuni dati:
- Server: s.outlook.com
- Porta: 443
- Tipo di sicurezza: SSL/TLS
Bisognerà accertarsi che siano spuntate tutte le voci correlate alla sincronizzazione dei dati (in primis Sincronizza contatti di questo account) e cliccare su Avanti per due volte.
Così facendo, l’account Microsoft sarà associato ad Android. Per passare tutti i contatti presenti in rubrica, basta aprire l’app Contatti dello smartphone, pigiare sul pulsante + e scegliere Exchange – Outlook nel momento in cui viene chiesto con quale account sincronizzare i dati. Anche in questo caso, le impostazioni possono essere modificate anche in seguito.
Sincronizzare contatti Android con il pc
Per poter sincronizzare i contatti Android, un altro metodo prevede l’utilizzo del pc, associandolo all’account cloud utilizzato sullo smartphone:
- Windows 10/8.x: questo sistema operativo permette di sincronizzare i contatti con Gmail o Outlook semplicemente utilizzando l’app Contatti, cliccando sul pulsante (…) in alto a sinistra e selezionando la voce Aggiungi un account. Se, durante l’installazione di Windows, era già stato associato un account, la rubrica sarà già sincronizzata;
- Microsoft Outlook: la app Contatti di Windows, purtroppo, non sincronizza in automatico i contatti in Outlook. Per farlo, quindi, bisogna aprire Outlook e cliccare su File > Aggiungi account: da qui, dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali, sarà possibile sincronizzare messaggi e contatti in brevissimo tempo;
- Mac OS X: con i Mac è molto semplice sincronizzare email, contatti e note con i vari servizi cloud cliccando su Preferenze di sistema > Account Internet e selezionando il tipo di account da configurare (Google per Gmail ed Exchange per Outlook);
- Mozilla Thunderbird: in questo caso, sarà possibile sincronizzare i contatti da Gmail e Outlook usando, rispettivamente, le estensioni gContactSync e tzpush.
Come esportare manualmente i contatti di Android
A mali estremi, è sempre possibile esportare i contatti di Android e copiarli su un altro supporto in modo totalmente manuale e senza appoggiarsi alla sincronizzazione.
Farlo è semplice: bisogna aprire la app Contatti, cliccare sul pulsante (…) in alto a destra e selezionare Importa/Esporta. Da qui è possibile scegliere il dispositivo sul quale spostare i contatti, quindi se sulla memoria del telefono (Esporta in archivio) o su una scheda SD. Il risultato è un file VCF contenente tutti i contatti di Android, trasportabile su qualunque dispositivo o cloud.
Lascia un commento