All’ultimo Gamescom, che si è tenuto la scorsa estate, Honor ha voluto mostrare tutta la sua capacità nel conquistare un posto in prima linea nel campo del mobile gaming. Il colosso cinese, infatti, ha annunciato il lancio sul mercato di GamePad, ovvero un controller di gioco capace di adattarsi a qualsiasi tipo di smartphone che sia dotato di ingresso USB Tipo C.
La sfida dell’azienda orientale stava proprio nel piazzarsi tra i produttori di giochi per dispositivi mobili senza aver mai progettato e commercializzato un vero e proprio gaming phone. E a quanto pare, la sfida riuscirà anche a vincerla.
Sulla scia di Black Shark, primo gaming firmato Xiaomi
Ideato nel 2018 e lanciato sul mercato nell’aprile dello stesso anno, Black Shark è uno smartphone realizzato dall’impero Xiaomi apposta per gli amanti del mobile gaming.
All’apparenza sembra un normale smartphone, in realtà è molto di più: attivando la modalità shark space, infatti, attraverso un tasto posto sul lato sinistro, si possono aumentare le prestazioni del dispositivo in modo da ottenere un gaming molto fluido ad alti fps. Scorrendo con il dito verso il basso, quindi verso il sensore di impronta, è possibile bloccare chiamate ed sms in entrata, liberare la ram e configurare il joystick.
In poche parole, con due semplici click un normale smartphone si trasforma in un vero e proprio dispositivo per mobile gaming, una console da poter utilizzare in qualsiasi momento. In questo modo con un unico supporto si hanno due diverse funzionalità: quelle tipiche di uno smartphone e quelle richieste da una console per giochi.
Il controller per qualunque smartphone
Se il Black Shark di Xiaomi è dotato di joystick laterale, da configurare al bisogno, il prodotto presentato da Honor va ben oltre: si tratta di un accessorio particolare, che copre solo il lato sinistro dello smartphone, ovvero quello munito di porta USB C. Di colore nero con i dettagli in giallo, il GamePad è costituito da un joystick e 6 pulsanti e la connessione può avvenire anche tramite Bluetooth. Collegandolo, però, fisicamente può sfruttare la carica del device (di suo è però equipaggiato di una batteria integrata da 400 mAh).
Il GamePad di Honor ha la caratteristica di poter essere collegato a qualunque tipo di smartphone, purché sia munito di porta USB di Tipo C. In questo modo, non sarà più necessario acquistare una console specifica, o uno smartphone di un determinato brand che consenta di trasformarlo in device per mobile gaming. Basterà semplicemente collegare il GamePad allo smartphone già in possesso e si potrà dare il via ai giochi!
Ad oggi, l’azienda cinese non ha ancora comunicato né il prezzo, né la disponibilità in Europa di questa interessante novità. Non resta, quindi, che aspettare e prepararsi ad un nuovo passo avanti nell’era tecnologica.
Lascia un commento