Il disturbo principale della nostra quiete quotidiana deriva da loro: i call center. Che sia per l’attivazione della fibra di una nuova linea telefonica, o per un investimento in una strana azienda sperduta nel mondo o, ancora, per accogliere un depuratore dell’acqua in casa propria, le telefonate ricevute giornalmente (anche senza il nostro consenso “consapevole”) sono davvero numerose, oltre che estenuanti.
Ma c’è un modo per porre fine a tutta questa sofferenza: bloccare i numeri indesiderati e le chiamate in entrata alle quali non vogliamo proprio rispondere. E farlo è anche abbastanza semplice: basta seguire alcuni semplici passaggi, diversi in base al sistema operativo del proprio smartphone, e i disturbatori seriali (non per forza operatori di call center) saranno soltanto un lontano ricordo! A patto che non si tratti di stalker: in quel caso troveranno delle modalità alternative (quindi valutate di registrare la chiamata per tutelarvi!).
Bloccare chiamate e numeri indesiderati su Android
Come per ogni smartphone, anche quelli con sistema operativo Android danno all’utente la possibilità di difendersi dalla ricezione di telefonate sgradite e può farlo bloccando sia le chiamate in entrata, sia direttamente i numeri di telefono.
Blocco chiamate in entrata
Il primo metodo per bloccare le chiamate indesiderate in entrata su Android consiste nel ricorrere ad una funzionalità base che, però, non è presente su tutti i dispositivi con questo sistema operativo. Per poter dare, però, qualche indicazione più precisa, si può prendere in esame uno smartphone Huawei, abbastanza diffuso e conosciuto da un’ampia fetta di pubblico:
- aprire l’applicazione per effettuare le chiamate e, di fronte alla schermata per la composizione del numero, bisogna cliccare sul simbolo […] e scegliere la voce Filtro molestie;
- si aprirà una finestra contenente tutte le chiamate e gli SMS bloccati in precedenza. Se questa è la prima volta che si compie questo procedimento, l’elenco sarà ovviamente vuoto;
- fare tap sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra > pannello di configurazione > Regole di intercettazione e spostare la levetta posta accanto a Bocca numeri sconosciuti/nascosti da sinistra verso destra;
- nella sezione Numeri bloccati, invece, potranno essere aggiunti i numeri di telefono indesiderati manualmente.
Una volta attivato questo filtro, nel momento in cui si riceverà una telefonata da un numero sconosciuto o indesiderato, questa verrà automaticamente bloccata e comparirà una semplice notifica per segnalarlo.
Blocco numeri indesiderati
Su ogni smartphone Android è, quindi, possibile bloccare le chiamate ricevute da numeri indesiderati. Con l’operazione vista in precedenza è possibile attivare il blocco sia per le chiamate, sia per i numeri ma, per questi ultimi, esiste anche un altro metodo:
- fare tap sull’icona della cornetta telefonica > cronologia chiamate (simbolo dell’orologio);
- scorrere la lista fino ad incrociare il contatto che si desidera bloccare, tenere il dito pigiato sopra fino all’apparizione di un menu contestuale;
- cliccare su Blocca/Segnala come spam per bloccare il numero una volta per tutte.
Esiste anche la possibilità di poter deviare sulla segreteria telefonica un numero presente in rubrica:
- aprire l’app Contatti e scorrere fino al contatto che si desidera deviare;
- fare tap sul contatto e poi sull’icona […] in alto a destra;
- dal menu contestuale selezionare la voce Indirizza a segreteria.
Fatto questo, ogni qualvolta quel determinato contatto proverà a telefonare verrà automaticamente indirizzato alla segreteria telefonica.
Bloccare chiamate e numeri indesiderati su iOS
Le chiamate e i numeri fastidiosi esistono anche per coloro che possiedono un iPhone e che, quindi, utilizzato il sistema operativo iOS. Anche in questo caso esistono diverse strategie per non essere più importunati.
Blocco chiamate in entrata
Il modo più semplice e rapido di bloccare tutte le chiamate in entrata sta nell’attivazione della funzionalità Non disturbare. Si può anche impostare un intervallo di tempo predefinito durante il quale il rifiuto delle chiamate diventa automatico. Per impostarlo:
- Impostazioni > Non disturbare e spostare la levetta da OFF a ON;
- scegliere se attivare o meno la funzione manualmente attraverso l’opzione Programmato;
- scegliere se attivare o meno l’intervallo di tempo cliccando su Programmato > Inizio-Fine e impostare un orario di inizio e uno di fine.
- impostare il filtro chiamata tramite la voce Consenti chiamate da > Tutti i contatti.
In questo modo tutti i contatti registrati in rubrica continueranno a chiamare regolarmente, gli altri verranno bloccati in modo da non disturbare mai più.
Blocco numeri indesiderati
Chi possiede un iPhone può decidere di bloccare un singolo numero o direttamente un contatto che, generalmente, può essere associato a più numeri. Per questo è sempre meglio scindere le due operazioni, in modo da non cadere in errore.
Per bloccare semplicemente un numero si può procedere in questo modo:
- tap sulla cornetta telefonica, scorrere la tab Recenti e individuare il numero da bloccare;
- cliccare sul simbolo (i) posto accanto al numero > Blocca contatto.
Per bloccare, invece, un intero contatto si deve:
- cliccare su Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate;
- individuare il contatto da bloccare e cliccare su Blocca contatto.
Una volta bloccato il contatto verrano interrotte tutte le chiamate in entrata provenienti da tutti i numeri ad esso associati. Due (o più) piccioni con una fava!
Bloccare chiamate e numeri indesiderati tramite app
Se le funzionalità native di uno smartphone non sono soddisfacenti e si cerca qualcosa di più efficiente e sicuro, è possibile scaricare alcune applicazioni che possono rivelarsi davvero utili.
Ecco le migliori app proposte dall’Apple Store e dal Play Store:
-
Calls Blacklist (Android)
Si tratta di un’app gratuita che consente di creare delle liste nere all’interno delle quali aggiungere i numeri di telefono considerati indesiderati. Si può anche impostare un programma che si attivi in orari e giorni specifici. -
Truecaller (Android/iOS)
Oltre a permettere di creare delle blacklist, consente anche di visualizzare l’ID delle telefonate in entrata e, di conseguenza, di rilevare se il numero sia attendibile o meno. Anche quest’app è gratuita, quindi alla portata di tutti. -
Hiya Caller ID and Block (Android/iOS)
Funziona in modo molto simile a quella precedente: permette di visualizzare l’ID delle chiamate in entrata in modo da valutare l’attendibilità del rispettivo numero. Scaricabile gratuitamente sia per iOs, che per Android. -
Mr. Number-Block calls & spam (Android/iOS)
Consente di impostare gratuitamente dei blocchi sulle chiamate e sugli SMS in entrata e di visualizzare l’ID delle chiamate ricevute anche da numeri non presenti in rubrica.
Lascia un commento