La nostra storia

Sono pochissime le aziende nel settore che vantano oltre 60 anni di storia. Noi siamo orgogliosi di essere una di queste.

L'azienda nasce nel 1958, per opera del Sig. Antonino Cicala.

Da allora è iniziato un percorso fatto di passione e amore per il lavoro, che ci ha portato sino ai nostri giorni.

Di pari passo con il processo di evoluzione tecnologica di quegli anni il Sig. Cicala Antonino, fondatore dell’azienda, si specializza nelle prime riparazioni delle radio e successivamente dei televisori a valvole, per poi passare alle riparazioni delle radio e delle televisioni a transistors ed in seguito alla televisione a colori.

Dal 1978 abbiamo cominciato a seguire l'evoluzione della telefonia offrendo assistenza per il primo telefono senza fili commercializzato in Italia dalla "CTE International" con il marchio "Alcom".

Da questa prima esperienza è nata in noi l'intuizione che la telefonia senza filo avrebbe avuto negli anni a venire uno sviluppo sempre maggiore.

Con l’avvento in azienda del figlio Emanuele, appena neo diplomato, questa stessa intuizione prende corpo e ci porta inevitabilmente alla svolta, decidendo nel 1982 di concentrare tutte le risorse nell'assistenza della telefonia.

Nel 1984, abbiamo deciso di dedicarci, oltre che alla telefonia, anche all'informatica diventando centro Assistenza per i computer "Amstrad".

Nel 1990, quando comincia l'era della telefonia mobile in Italia eravamo già centro assistenza Italtel Telematica e NEC.

Negli anni a seguire abbiamo avuto l'opportunità di stipulare nuovi contratti con altre Aziende produttrici e/o distributrici di prodotti di telefonia cellulare, consolidando la posizione di azienda leader nel servizio pre e post-vendita in Sicilia.

Riportiamo di seguito i principali avvenimenti nel corso degli anni a venire:

1997 - Attivazione del "servizio telematico" per fornire automaticamente le informazioni sullo stato di lavorazione delle riparazioni.

1999 - Conseguimento della certificazione del nostro sistema di assicurazione della Qualità UNI EN ISO 9002, riconfermata per tutti gli anni successivi.

2000 - Attivazione del sito www.elettronicacicala.it e del servizio Hub Regionale per la riparazione dei telefoni cellulari NEC.

2001 – Inizio attività di Hub Regionale per la riparazione dei telefoni cellulari Samsung.

2002 - Rinnovo della certificazione del ns. sistema per l’assicurazione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 2001:2000, riconfermata per tutti gli anni successivi.

2003 - Inizio attività di Hub Regionale per la riparazione dei telefoni cellulari Telit.

2004 - Nasce la Elettronica Cicala S.r.l.

2007 - Apertura della divisione Audiovideo per l’assistenza dei TV Samsung

2009 – Attivazione del network Quick Repair Shop per la Sicilia e la Calabria con 18 centri affiliati

2011 – Vincitori del Premio “A Grade” Mobile Phone Authorised Samsung Service Centre

2012 – Partecipazione al “Mobile Product Top Service Centre Conference 12th and 13th July” tenutosi a Varsavia, in rappresentanza dei centri assistenza italiani e attivazione divisione assistenza Printer e Note Pc con gestione servizio Pick-up&Service.

2013 – Ampliamento struttura con realizzazioni dei nuovi laboratori per la telefonia cellulare

2014 – Realizzazione nuova accettazione a brand Samsung

2015 – Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL) BS OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), riconfermata per tutti gli anni successivi e attivazione servizio "Salta la coda" per l’accettazione sul web

2016 – Realizzazione accettazione multibrand, ampliamento e restayling della accettazione a brand Samsung

2017 – Apertura in Ottobre della prima filiale diretta a Trapani-Erice

2018 –Apertura filiale di Catania